Cosa si intende per Riserve naturali? In base alla più diffusa accezione, le “riserve naturali” sono tutte quelle porzioni di territorio sottoposte a qualsivoglia forma di tutela dei caratteri ambientali che le contraddistinguono, attraverso una limitazione delle attività umane.
Seguendo questa definizione le Riserve naturali comprenderebbero aree di qualsiasi estensione e dei più diversi regimi di tutela.
Queste posso essere raggruppate secondo le finalità e del regime di protezione in riserve naturali generali e particolari. Le prime a loro volta suddivise in riserve naturali integrali, orientate e parchi nazionali (secondo alcuni, a questa categoria vanno pure ascritti i parchi regionali o locali), caratterizzati da vasta estensione e fini multipli. Mentre le seconde comprendono le riserve naturali parziali e speciali.
- Riserve Naturali Generali
- Integrali
- Orientate
- Parchi nazionali, regionali o locali
- Riserve Naturali Particolari
- Parziali
- Speciali
Si voglia notare che questo tipo di classificazione potrebbe risultare obsoleta e non trovare risconto della moderna impostazione delle aree protette del Ministero della Transizione Ecologica che norma i parchi nazionali e le aree marine protette.
Inoltre, tale classificazione non tiene conto delle situazioni reali di un mondo pesantemente antropizzato. I territori protetti a scopo scientifico o tecnico (riserve) dovrebbero essere ben distinti da quelli tutelati a fini prevalentemente turistico-ricreativi o vari (parchi e aree naturali protette). Tale ottica è in parte condivisa dalla suddivisione proposta dall’IUCN (International Union for Conservation of Nature) per le zone protette basata su ”categorie di gestione”:
- riserve naturali scientifiche
- riserve naturali integrali
- parchi nazionali
- monumenti naturali, elementi naturali esemplari
- riserve di conservazione
- riserve naturali orientate, santuari faunistici
- paesaggi terrestri o marini protetti
- riserve di risorse naturali
- riserve antropologiche
- aree naturali gestite a fini multipli e per l’uso di risorse naturali
- riserve della biosfera, in relazione al programma internazionale Man And Biosphere (MAB)
- beni naturali d’interesse mondiale (patrimonio mondiale).