Hai sentito parlare di animal watching ma non sai cos’è esattamente? Questo è il posto giusto.
Si tratta di un termine inglese che in italiano può essere tradotto come “osservazione degli animali”. Ricorda il termine bird watching perché nasce proprio in contrapposizione a questa pratica la quale limita l’osservazione ai soli uccelli. Per contro l’animal watching riguarda l’osservazione di tutto il regno animale nel loro habitat naturale, senza gabbie e costrizioni, questo è il significato di animal watching.
Dietro a quella che potrebbe sembrare una semplice attività outdoor sterile, fine a se stessa, quasi frivola ed edonistica, si cela un mondo fatto di conoscenza e di virtù. L’animal watching non si limita a promuovere l’incontro ravvicinato con le specie animali, ma è un invito a scoprirne le caratteristiche ed i comportamenti, a conoscerne le interazioni con l’ambiente naturale e con quello antropizzato.
Un vero viaggio alla scoperta degli animali selvatici e dei bellissimi scenari naturali che fanno da sfondo. Un’immersione nella biodiversità, in quel mondo selvaggio che ancora sopravvive cercando di difendersi con tutte le forze dall’arroganza della mano dell’uomo.
Questa attività che unisce l’uomo, gli animali e l’ambiente è di vitale importanza per la transizione ecologica e per molte altre positive implicazioni.