Classificazione
- Ordine: Passeriformes
- Famiglia: Corvidae

Riconoscimento
Il piumaggio della ghiandaia eurasiatica è principalmente marrone rossiccio chiaro. Le loro piume riflettono la luce UV. Le loro creste, che sono spesso sollevate durante la comunicazione, sono bianche con macchie nere. I loro becchi sono neri, e strisce di baffi neri si estendono verso il basso dalle estremità dei loro becchi. Le loro code sono nere dorsalmente con una macchia bianca intorno alla base. Le ali hanno macchie blu brillante con macchie nere.
Queste aree blu appaiono come triangoli o una banda, anche se il loro orientamento e le dimensioni cambiano quando le ali sono aperte (si allargano quando sono aperte). Ci sono bande bianche sulle ali, visibili durante il volo. Il resto delle ali sono nere, tranne un triangolo rosso dove l’ala si attacca al corpo. Spesso portano le ali in modo che le punte siano entrambe su un lato della coda.
Diffusione
La Ghiandaia è una specie ampiamente distribuita in Europa e in Asia. È una specie per lo più temperata che vive in aree boschive e vicino agli insediamenti umani.
Riproduzione
Le ghiandaie eurasiatiche sono monogame e si riproducono una volta all’anno in primavera, di solito in marzo e aprile, quando gli uccelli non accoppiati formano spontaneamente dei raduni dove scelgono i loro compagni. Questi raduni a volte si verificano anche più tardi nella stagione, come in Giugno.
I maschi offrono alle loro compagne il cibo come parte del corteggiamento. Lui schiaccia o strappa porzioni di cibo e glielo offre. La femmina può passare nuovamente il cibo al compagno in un movimento ripetuto fino a quando uno dei due non decide di mangiare. Questo rituale sembra rafforzare il loro legame.
Entrambi i genitori costruiscono e rivestono il nido. I loro nidi sono a forma di coppa e costruiti in cespugli o alberi. La deposizione delle uova inizia verso la fine di marzo e di solito viene allevata una sola covata per stagione, vengono deposte da 4 a 5 uova.
Entrambi i genitori incubano. I piccoli si schiudono in 18 giorni e sono nudi e ciechi. Si schiudono e lasciano il nido per la prima volta all’età di 20-23 giorni, ma rimangono dipendenti dai genitori. I genitori iniziano a svezzarli quando hanno circa 40 giorni, e sono indipendenti intorno ai due mesi di età, anche se continuano a rubare il cibo dai loro genitori per alcuni giorni. Le ghiandaie eurasiatiche raggiungono l’età riproduttiva a 2 anni.
Alimentazione
Le ghiandaie eurasiatiche sono onnivore e opportuniste, mangiando praticamente tutto ciò che possono trovare. Le ghiande rappresentano la maggior parte della loro dieta. Rompono il guscio mordendolo e usando i loro becchi per fare leva sui pezzi di guscio aperti fino a quando non riescono ad estrarre la carne.
Raccolgono le ghiande delle querce Quercus in autunno e le seppelliscono per mangiarle durante l’anno. Si affidano maggiormente al cibo immagazzinato da maggio a luglio, quando nutrono la prole. Un uccello può nascondere tra 4500 e 11.000 ghiande e userà la sua memoria per localizzare i nascondigli fino a dieci mesi dopo.