Quando si può praticare l’animal watching? La risposta è “sempre”! Data la grande varietà di animali in Italia con abitudini estremamente differenti l’animal watching è sempre possibile, in ogni stagione dell’anno, a qualunque ora del giorno e della notte.

Un esperto animal watcher saprà destreggiarsi fra le varie situazioni ambientali che caratterizzano le varie stagioni dell’anno adattando attrezzatura ed abbigliamento in funzione delle condizioni meteorologiche e scegliendo le ottiche in base all’ora del giorno scelte per l’osservazione o i visori notturni e termici in caso di sessioni notturne.

Evidentemente la scelta della stagione e dell’ora sarà principalmente dettata dalle abitudini dell’animale che si sta cercando di osservare quindi è necessario studiare a fondo la biologia del soggetto e pianificare la sessione di animal watching a tavolino per aumentare le probabilità di successo.

Qual è la stagione migliore per fare animal watching? E' probabilmente una domanda che è…
Qual è l'orario migliore per osservare gli animali? Come per le stagioni la risposta è…
L'osservazione notturna è possibile grazie alla tecnologia che ci consente di vedere anche in condizioni…

Contribuisci

Qualunque pagina di questo sito può essere modificata, integrata, arricchita con testi e fotografie inviate da chi ha a cuore gli animali selvatici e la biodiversità.

Condividi esperienze e saperi sotto forma di testi e fotografie!